La Struttura2018-10-19T18:09:33+00:00

La struttura – Carcere di Bollate

Capienza: 1242 persone – presenza media: 1200 persone

L’Istituto è suddiviso nei seguenti reparti detentivi:

I reparto: ospita circa 170 detenuti, con pene lunghe e tendenzialmente di età avanzata

II reparto: ospita circa 200 detenuti, in particolare quelli in carico al servizio per le dipendenze

III reparto: ospita circa 170 detenuti, con pene medio-lunghe ed età media

IV reparto: ospita 100 detenuti, giovani adulti (18/25 anni), studenti universitari e persone alla prima detenzione

V reparto: ospita circa 200 detenuti ammessi al lavoro all’esterno e semiliberi

VI reparto: ospita detenute ammesse al lavoro all’esterno e semilibere

VII reparto: si compone di due lati (A e B) e ospita, complessivamente, 350 detenuti per lo più autori di reato sessuale. All’interno di tale reparto è attiva l’Unità di Trattamento Intensivo per Autori di Reato sessuale, gestita da un’équipe di specialisti coordinata dal Dott. Paolo Giulini (www.cipm.it).

Sezione Femminile: ospita circa 200 detenute. All’interno della struttura è attiva la sezione nido, per le detenute madri con prole a seguito con età entro i 3 anni.

Sezione Infermeria: ospita circa 18 detenuti per ragioni sanitarie

Sezione Transito/Isolamento: ospita circa 12 detenuti che, per varie ragioni, si trovano temporaneamente inseriti in tale ambito trattamentale (è l’unica sezione dell’istituto a regime chiuso, ex art. 32 DPR 230/2000)

Come Arrivare

Il carcere si trova a Milano in Via Cristina Belgioioso, 120:

  • in auto dalla tangenziale ovest/autostrada: direzione Varese Como proseguire fino all’uscita Novara Milano Gallaratese, tenersi sulla destra e prendere l’uscita verso Milano Gallaratese – Milano Figino. proseguire sempre dritto, entrare in A8 e prendere la prima uscita verso Fiera Milano e, tenendosi a destra, l’uscita Bollate-Varesina-Monza -Milano Meda. Dopo 400 metri uscire a Baranzate, alla prima rotonda prendere la seconda uscita verso Baranzate-Sacco e alla seconda rotonda la prima uscita verso Carcere di Bollate – Mazzo – Rho.  proseguire dritto, dopo la curva seguire le indicazioni per la Casa di Reclusione girando a destra su via Montello. Dopo circa 200 metri troverete il parcheggio del carcere sulla sinistra.

    Dall’autostrada A 8 si può anche uscire a Fiera Milano (Expo’) e poi si deve seguire direzione Rho, poi Cascina Triulza.

  • in auto dalla Monza-Rho: uscita Baranzate, alla rotonda seguire le indicazioni per il carcere.

  • in auto da Milano – Ospedale Saccolasciando sulla destra l’ingresso dell’ospedale, proseguire dritti (Via Milano), al quarto semaforo (quello relativo a un incrocio più grande), svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per il carcere.

  • con i mezzi pubblici: si deve arrivare alla stazione di Rho Fiera (capolinea della metropolitana 1 e stazione ferroviaria delle linee regionali Milano Centrale-Torino, milano Porta Garibaldi Porto Ceresio, Milano Porta Garibaldi- Domodossola, della linea S11 Chiasso-Rho e delle linee S5 e S6 del passante ferroviario Treviglio-Varese e Pioltello-Novara). Dalla stazione, seguire per l’uscita di Via Risorgimento, giunti in cima alle scale mobili poco avanti, costeggiato il piazzale di mattonelle azzurre, c’è la fermata dell’autobus linea 542 (con la scritta “Carcere di Bollate”). La linea prevede due corse all’ora: alle ’12 e ’42 di ogni ora dalle 7 alle 19. E’ possibile raggiungere l’Istituto, sempre dalla stazione di Rho – Fiera anche a piedi (20 minuti circa). In tal caso, usciti dalla stazione (come sopra indicato), girare a sinistra, attraversare la prima strada, la seconda, passando sotto il raccordo della tangenziale e, tenendo la sinistra, costeggiare, sull’apposito marciapiede, la recinzione dell’area di Expo’2015, sino all’entrata dell’ex cargo 10 dell’evento. Di fronte vi è l’ingresso del carcere.