LE ATTIVITÀ CULTURALI, RICREATIVE E SPORTIVE

All’interno dell’Istituto vengono proposte varie attività culturali/ricreative, discusse preliminarmente all’interno della Commissione Cultura, istituita ai sensi dell’art. 27 OP, e di cui fanno parte l’educatore che stabilmente la presidia, volontari e persone detenute, le quali, attraverso al partecipazione attiva, possono avere un ruolo decisionale nell’organizzazione della vita dell’istituto.

Il teatro interno ospita regolarmente rappresentazioni teatrali, concerti, incontri letterari, mercatini. Queste opportunità sono rivolte sia alla popolazione detenuta che ai visitatori esterni. La cooperativa Estia, in particolare, da anni è impegnata nella realizzazione di laboratori teatrali e spettacoli che coinvolgono gli ospiti dell’istituto.
Presso l’Area Trattamentale, cuore del carcere, è attiva una Biblioteca, che conta più di 16.000 volumi. Inserita nel consorzio Milano Nord, la biblioteca si avvale anche di uno Sportello On Line. Questi servizi sono gestiti dai detenuti in collaborazione con l’Associazione “Mario Cuminetti”, che promuove le attività di tipo culturale. E’ attivo uno Sportello Giuridico, dove detenuti, che si sono formati in materia, assieme ai volontari e giuristi, si mettono a disposizione dei compagni per la formulazione di istanze e pratiche da inoltrare alla Magistratura competente. Sono presenti, inoltre, lo Sportello Salute che si occupa di agevolare i contatti tra i detenuti e l’Area Sanitaria dell’Istituto, e lo sportello di Segretariato Sociale. Per quanto attiene le attività sportive, sono stabilmente attivi i tornei di calcio. Tennis e altre discipline (ginnastica dolce, yoga, danza terapia ecc) sono comunque presenti nei singoli reparti grazie all’attività dei volontari.

Referente: Dr.ssa Catia Bianchi